9 novembre 2018

PC Assistant

vEyes PC Assistant è una suite che consente ad una persona con disabilità visiva, priva di conoscenze informatiche, di utilizzare in modo semplice e guidato un computer con sistema operativo Windows.

vEyes PC Assistant è stato realizzato interamente con le nostre forze, in oltre due anni di lavori di progettazione e sviluppo, raccogliendo la preziosa esperienza del prof. Alessio Conti, parte del nostro staff. Project manager il prof. Massimiliano Salfi, developers, oltre allo stesso prof. Salfi, il dr. Giuseppe Brischetto. La proprietà intellettuale è di vEyes (virtual Eyes) – ONLUS, che ne concede l’uso gratuito a chiunque effettui la registrazione all’avvio del software, immettendo i propri dati anagrafici. La registrazione consentirà, inoltre, l’assegnazione gratuita di una casella postale nel dominio veyes.it

È vietata la riproduzione anche solo di parti del programma, inoltre è vietata la vendita dello stesso.

In questa nuova versione, attraverso una interfaccia ampiamente accessibile a chi ha un visus ridotto, grazie a caratteri di grandi dimensioni ed a forte contrasto giallo su sfondo nero degli oggetti a video, ed attraverso una interfaccia altrettanto accessibile a non vedenti, ricorrendo all’uso della sintesi vocale, gli utilizzatori del software potranno inviare e ricevere email, consultare pagine gialle, pagine bianche o Wikipedia, gestire una rubrica telefonica, o fruire di una calcolatrice scientifica dotata di varie funzioni, o ancora tenersi aggiornati attraverso la consultazione delle notizie pubblicate sul sito di Repubblica. Ma il software prevede anche la possibilità di scrivere testi attraverso un blocco note, dotato di un dizionario con oltre sessantamila vocaboli ed in grado di memorizzare le parole più usate da ciascun utente attraverso un algoritmo intelligente (e suggerirle, durante la digitazione, al fine di semplificare la scrittura di testi), o consultare l’orologio, verificare il livello di batteria del proprio computer, se non alimentato tramite corrente elettrica, scegliere quale voce usare, tra quelle installate nel proprio computer (regolandone volume e velocità) e molto altro.

Per informazioni sul software, chiarimenti operativi, segnalazioni, è possibile telefonare in vEyes Land, al numero 095 51 81 810, da lunedì a venerdì dalle ore 11:30 alle ore 12:30, inoltre ogni martedì e giovedì, dalle ore 15:30 alle ore 16:30.

Per installare il programma, effettuare il download del file facendo clic sull’icona sotto. Avviare il setup con doppio clic e confermare ogni videata, fino al termine dell’installazione, facendo clic su Avanti. Al primo avvio del programma, se si utilizza l’antivirus Windows Defender, potrebbe essere richiesta la conferma di attivazione. In questo caso, fare clic su “Ulteriori informazioni” e nella successiva schermata, fare clic su “Esegui comunque”.

Area download

L'immagine mostra un manuale
Scarica il manuale (presto online)