28 Aprile 2023

ViStA

ViStA (Visual Stimulation Ambience)

Attraverso la piattaforma ViStA di vEyes è possibile stimolare il singolo occhio in tutte le condizioni cliniche che suggeriscano il ricorrere ad una terapia occlusiva (ambliopia, post-operatorio per cataratta, etc.). In questi casi, però, Le tecniche tradizionali prevedono l’occlusione dell’occhio sano, con apposizione di una benda (o cerotto) sull’occhio dominante, al fine di forzare il bambino all’uso dell’occhio da riabilitare. Purtroppo il bendaggio previsto dalle tecniche tradizionali è, in genere, poco tollerato dalla maggior parte dei bambini (per reazioni cutanee al collante della benda, ma non solo per quello), inoltre gli esercizi da effettuare risultano essere molto noiosi, con scarsa collaborazione del bimbo a danno della stessa terapia riabilitativa. Attraverso il nostro sistema ViStA che fa uso di visori VR, invece, è possibile procedere alla riabilitazione senza che sia necessario ricorrere a bendatura. Inoltre, grazie all’uso della realtà virtuale immersiva, ben nota in quanto diffusa ad esempio nel mondo dei videogiochi, gli esercizi somministrati vengono vissuti dai bambini come una esperienza ludica, potendo entrare a casa del loro personaggio preferito dei cartoni animati o, addirittura, essere coinvolti in attività di gioco collettivo, mettendo insieme bambini da riabilitare e non, rendendo le sessioni di riabilitazione delle attività inclusive. Infine, ma non meno importante, grazie al nostro sistema è possibile produrre e somministrare esercizi sempre più avanzati e personalizzati di volta in volta al caso clinico, con adattamento di colori e movimenti degli oggetti somministrati, coinvolgendo il bambino anche a livello motorio, oltre che visivo. Tra l’altro, grazie al basso costo dei visori che integrano smartphone all’interno, l’ortottista può assegnare delle esercitazioni da svolgere a casa, non limitando la riabilitazione alle sole sedute effettuate nel centro di riabilitazione visiva.

La foto mostra un bimbo con un visore, guidato dalla madre

Con cadenza settimanale, dunque, presso il nostro quartier generale vEyes Land, uno staff di volontari formato da un ortottista ed uno psicologo, somministra la terapia riabilitativa attraverso una seduta della durata di un’ora, oltre a sostenere il caregiver affinché possa ricevere gli strumenti necessari per la gestione del proprio bimbo, nelle esercitazioni giornaliere che vengono assegnate da effettuare a casa, tra una seduta e l’altra, utilizzando il kit da noi fornito in comodato gratuito per la durata della terapia, che utilizza la nostra piattaforma.

Ogni 8-10 sedute di terapia, poi, il bambino viene sottoposto ad un follow-up, in collaborazione con l’ambulatorio di oculistica dell’ospedale San Marco di Catania, in modo da verificare l’andamento della terapia e modulare il piano terapeutico in funzione delle variazioni al visus riscontrate.

Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

La foto mostra una sessione di riabilitazione svolta mediante il visore Meta Quest 2