sabato 16 dicembre 2017  
it-ITen-GB
        
 ProgettivEyes RRE     

vEyes RRE (Red Reflex Examination)

Il test del riflesso rosso è il più importante esame clinico per la diagnosi precoce di problemi alla vista quali la cataratta, il glaucoma, il retinoblastoma o particolari malfunzionamenti della retina. L' American Academy of Pediatrics raccomanda questo test quale componente importante nella valutazione dello stato di salute dell'occhio durante il periodo neonatale, fino ad almeno 3/4 anni di età. Allo stato attuale, in Italia, questo test importante non è incluso nello screening neonatale. Essenzialmente il test consiste nel trasmettere attraverso un oftalmoscopio una luce alle parti trasparenti dell’occhio del bimbo (o in generale del paziente) in condizioni di midriasi. Tale luce viene riflessa dal fondo oculare assumendo, in condizioni normali, una particolare colorazione rossa. La presenza di qualsiasi anomalia lungo il tragitto dal fondo oculare all’oftalmoscopio, determina una erronea malformazione nella forma di tale riflesso, o la totale assenza. In caso di test negativo, si presenta una situazione come quella seguente:

L'assenza di riflesso rosso in uno, o in entrambi gli occhi, rappresenta un sospetto cataratta congenita:

O ancora, un riflesso bianco, o bianco-giallastro, in uno o in emtrambi gli occhi, indica un sospetto di retinoblastoma:

La frequenza di incidenza per la cataratta congenita può arrivare fino a 6 casi ogni 10.000 bimbi nati viti. Solo in Italia ci sono stati 509.000 bimbi nati vivi nel 2014. Questo significa che stiamo parlando di più di 300 casi lo scorso anno, solo in Italia. Il retinoblastoma è il più comune tumore maligno intraoculare che colpisce i bimbi dalla nascita fino al terzo anno di età. Presenza una incidenza fino allo 0,04% dei bimbi nati vivi. In questo caso, quindi, parliamo di circa 200 casi solo lo scorso anno in Italia. Una dignosi tardiva porta ad una perdita della vista, o addirittura alla morte.

L'obiettivo del sistema vEyes RRE è quello di rendere possibile la realizzazione del test del riflesso rosso attraverso l'uso di uno smartphone o di un tablet Android. Si basa sull'analisi del colore, delle ombre, o di qualsiasi altra anomalia presente nel riflesso rosso oculare. Usando questo sistema, chiunque potrà verificare il sospetto che sia presente una delle suddette malattie oculari, in modo semplice e guidato. In caso di sospetto, il sistema invierà un alert e memorizzerà il frame analizzato, per le opportune indagini da parte di un oculista.

Per dettagli è possibile visualizzare i video ai link seguenti:
     Red Reflex Examination
     redEyes
     I test su redEyes


  Copyright 2017 - vEyes, ideato da Massimiliano Salfi